I miei libri
Foto che ritrae l’Autrice
La mia storia – nella storia
Romanzi / 200 pagine
OTMA Edi. 2011.“La mia storia” è il quarto libro edito di Maria Vilhena, nel 205 ha dato alla stampa “Saudades do passado”, nello stesso anno ha editato “Una spina nel cuore”, mentre nel 2011 ha visto la luce “Alla ricerca delle mie origini”. Sono tutti romanzi dove si evidenzia in modo notevole il grande amore che l’Autrice nutre per il Portogallo, sua terra d’origine. Numerosi sono i premi e i riconoscimenti ottenuto nel campo della letteratura in concorsi anche a livello internazionale.
Alla ricerca delle mie origini
Romanzi / 116 pagine
EXCOGITA Ed. 2011. ISBN: 978-3-16-148410-0. Questo romanzo non è quello che potrebbe sembrare, ma è qualcosa di più, qualcosa che va al di là del puro racconto di fantasia. Questa è la storia vera di una donna coraggiosa quanto sfortunata, una storia che si inserisce in quella più vasta del suo paese d’origine, il Portogallo, nel periodo in cui al potere c’è Salazar. . . Tutto questo non basterà ad evitarle una grande delusione che le proviene proprio dalla sua stessa famiglia, dai suoi fratelli che, una volta che lei lascia l’Italia, dove si sposa, non le permetteranno più di tornare nella casa della sua infanzia…
Una spina nel cuore
Romanzi / 144 pagine
NUOVI AUTORI 2005. Questo romanzo non è quello che potrebbe sembrare, ma è qualcosa di più, qualcosa che va al di là del puro racconto di fantasia. Questa è la storia vera di una donna coraggiosa quanto sfortunata, una storia che si inserisce in quella più vasta del suo paese d’origine, il Portogallo, nel periodo in cui al potere c’è Salazar. Lasciata la sua casa natale di Val di Gro per Lisbona in giovanissima età, la protagonista conosce nuove persone, vive situazioni diverse, attraversa esperienze che la aiuteranno a formare il proprio carattere. Tutto questo però non basterà ad evitarle una grande delusione che le proviene proprio dalla sua stessa famiglia, dai suoi fratelli che, una volta che lei lascia il Portogallo per l’Italia, dove si sposa, non le permetteranno più di tornare nella casa della sua infanzia. La protagonista, tuttavia, non perde il coraggio e la voglia di lottare e, grazie proprio a queste sue doti, riesce addirittura a descriverci la sua terra d’origine con toni che sanno di poesia.